Blog

News

FORNACI DCB, la tradizione intramontabile dei laterizi

È prassi pensare all’edilizia e associare l’idea ai mattoni. Da secoli, anzi da millenni, si costruisce mettendo un mattone sopra l’altro. Per questo le aziende che producono questi mattoni costituiscono da sempre una parte fondamentale della catena che permette all’edilizia di continuare nel tempo. Uno dei materiali che da secoli viene preferito per fare i mattoni, grazie alle sue caratteristiche e qualità è la terracotta.
EdilExpoRoma – Tutto per Costruire e Abitare, Fiera Internazionale dell’Edilizia che si svolge dal 15 al 18 maggio 2025 a Fiera di Roma ha voluto mettere insieme i maggiori produttori di questo tipo specifico di laterizi. Tra loro non poteva mancare Fornaci DCB.
Fornaci DCB, con il suo stabilimento produttivo di Roma, è da anni un punto di riferimento per i laterizi nelle regioni del centro Italia.
Nonostante l’evoluzione di tecnologie e di sistemi alternativi di costruzione, il laterizio di terracotta rimane ad oggi il materiale più usato nell’edilizia residenziale. La casa deve offrire un ambiente salubre, proteggere dagli agenti atmosferici e inquinanti, garantire un’adeguata robustezza strutturale, mantenere le caratteristiche inalterate nel tempo. Queste caratteristiche sono proprie del prodotto a marchio Fornaci DCB lo rendono unico rispetto agli altri materiali presenti sul mercato. Fornaci DCB costruisce laterizi dal 1956, fornendo al cliente una resistenza meccanica del prodotto determinata dall’ottima combinazione del laterizio con il calcestruzzo, assicurando una struttura monolitica rigida che pareti e solai di una casa devono avere soprattutto in caso di sollecitazioni sismiche. Tutti i materiali in laterizio sono assolutamente incombustibili, cioè privi di qualsiasi reazione al fuoco, e isolano dal punto di vista acustico. La continua evoluzione normativa in materia di contenimento dei consumi energetici unita alla consapevolezza della dipendenza dal petrolio, ci ha fatto scoprire che la migliore fonte di energia a nostra disposizione è il risparmio energetico. Risparmiare energia significa consumare meno combustibile d’inverno grazie ad un elevato isolamento termico al fine di non disperdere il calore prodotto dall’impianto di riscaldamento.

La Formica Edile, macchine e attrezzature per l’edilizia
Ideal Infissi qualità, affidabilità e attenzione ai dettagli

Related Articles

Chiama ora