La scelta del materiale giusto per rifinire un edificio rappresenta una scelta importante. Da questa scelta dipende l’aspetto e l’impatto estetico del costruito. Tra tanti prodotti commerciali più o meno comuni, ce ne sono poi alcuni che arrivano da un territorio specifico, con una storia tutta particolare, capaci di dare un tocco di unicità. È per questo che a EdilExpoRoma – Tutto per Costruire e Abitare, saranno presenti aziende che espongono prodotti unici. È il caso di Bianco Cave by Fato Stone. Il fascino della pietra bianca leccese, la pietra carparo, interpretata e lavorata nella sua massima espressione Bianco Cave by Fato Stone. Un prodotto per una rifinitura di pregio La pietra in questione è una roccia calcarea risalente al periodo miocenico ed è tipica della regione salentina. Essa è nota soprattutto per la sua plasmabilità e facilità di lavorazione. Le sue caratteristiche versatili la rendono idonea a diversi usi, diventando spesso la scelta primaria per la costruzione di strutture architettoniche.
Tra le varie tipologie di pietra calcarea estratta dalle cave a cielo aperto, presenti su tutto il territorio salentino, c’è il carparo, una pietra porosa e rustica dal colore paglierino, ideale sia in campo architettonico che scultoreo, grazie alla sua componente argillosa che la rende malleabile e modellabile al tornio e persino manualmente.
La pietra di Ostuni è diventata nel corso degli anni una scelta di nicchia, che ben si sposa con realizzazioni di design dallo stile unico ed innovativo.
Vien quindi impiegata per la produzione di arredo esterno di tutti i tipi; dai rivestimenti, alle pavimentazioni anticate, vasi e fioriere, panche e sedute, fontane e statue elementi indispensabili per rifinire e decorare i giardini.
Le diverse proposte della linea Garden oltre a praticità e comodità, esprimono gusto, eleganza e raffinatezza e la solidità di un prodotto arcaico come la pietra che dura nel tempo.