Blog

News

HDS LIFT, Scale montacarichi con tecnologia brevettata

Il lavoro in edilizia si sviluppa in altezza e per questo occorre che l’elevazione durante il lavoro sia affidata a prodotti performanti che assicurino il massimo della sicurezza. EdilExpoRoma – Tutto per Costruire e Abitare, Fiera Internazionale dell’Edilizia che si svolge dal 15 al 18 maggio 2025, ha voluto riunire a Fiera di Roma aziende che producono dispositivi che permettano che di aumentare la sicurezza del cantiere. Utilizzare scale montacarichi sicure, permette di aumentare sensibilmente il coefficiente di sicurezza generale.
Si spiega così la presenza a Fiera di Roma di HDS Lift. HDS Lift è un’azienda specializzata nella produzione di scale montacarichi dotate di una tecnologia unica e brevettata che assicura la massima stabilità della scala contrastando le forze di torsione e flessione che potrebbero destabilizzare la scala durante il suo utilizzo e quindi mettere in pericolo carichi e persone
Le scale HDS Lift sono infatti basate su un brevetto mondiale dell’azienda
Le scale montacarichi HDS sono le uniche dotate di rinforzi laterali con sistema brevettato in tutto il mondo.
I rinforzi laterali eliminano la flessione dovuta agli eccessivi sbracci e la torsione dovuta all’azione del vento ed al carico trasportato non bilanciato.
L’importante risultato è stato ottenuto per cercare di risolvere due dei principali problemi che hanno causato incidenti con le normali scale montacarichi.
La HDS Lift nasce dall’esperienza di oltre quarant’anni nel campo della commercializzazione e produzione di scale per traslochi, piattaforme aeree, piattaforme semoventi, sollevatori telescopici per edilizia ed industria.
Offrire al mercato attrezzature professionali sempre più performanti in termini di qualità e sicurezza ha favorito la realizzazione di brevetti specifici che attestano come la HDS Lift rappresenti oggi un’azienda unica nel suo settore.
Unicità di prodotto e professionalità, fanno della HDS Lift un’azienda leader nel panorama Europeo.
Ogni singola scala montacarichi prodotta dalla HDS Lift è frutto di anni di studio, di esperienza e di approfondita ricerca, sempre in linea con le più severe norme di sicurezza Europea.

Analisi tecnica delle possibili cause di incidenti
Uno dei maggiori problemi delle scale montacarichi tradizionali è dato dalle sollecitazioni nei punti di minor sovrapposizione dei profili a causa dell’eccessivo peso del materiale trasportato e dalle forze laterali improvvise (vento).
La stabilità di una tradizionale scala montacarichi è stata sensibilmente migliorata inserendo lateralmente dei profili di rinforzo che limitano al massimo le torsioni e le flessioni in situazioni critiche di lavoro (peso trasportato, vento, etc.).
Il rinforzo su entrambe le sezioni laterali contrasta la forza laterale del vento.
Il rinforzo trasversale risponde al vento laterale (forza laterale) e blocca il gioco delle sezioni sovrapposte consentendone la stabilità.

Una prima mondiale con l’esordio dei mezzi a marchio Mann
Italux Design presenta balaustre a vetro polifunzionali

Related Articles

Chiama ora