Tra le infinite declinazioni dell’edilizia c’è quella relativa alle misurazioni. Anzi, senza paura di smentita, proprio la fase delle misurazioni rappresenta uno dei momenti cruciali nel processo di costruzione. Operare le misurazioni con gli strumenti migliori può fare quindi la differenza per una migliore riuscita di un progetto. Un aspetto questo che non verrà tralasciato da EdilExpoRoma – Tutto per Costruire e Abitare, Fiera Internazionale dell’edilizia che si svolge dal 15 al 18 maggio 2025 a Roma. Tra i vari espositori presenti ci sarà infatti The Meter, strumenti di misurazione di precisione pensati da esperti di settore per esperti di settore. L’idea scaturisce dall’esperienza sul campo del team di Architetti: sviluppare uno strumento per semplificare, velocizzare e digitalizzare i rilievi. The Meter è un progetto di Officine IADR progetto creato da uno Studio genovese di Ingegneria fondato alla fine degli anni ’80. Nata come startup nel 2014, l’azienda si propone di pensare, sviluppare e produrre idee e servizi nei campi dell’Ingegneria, dell’Architettura, del Design e della Ricerca.
Da qui inizia un interessante studio per realizzare un dispositivo che voleva ritagliarsi spazio tra il classico distanziometro e i ben più complessi laser scanner ed essere al tempo stesso elegante e di design.
Nel 2022 THE METER da progetto di ricerca di OfficinelADR diventa una start-up innovativa.
Il core business di THE METER è la realizzazione di strumenti lot e servizi ad alto contenuto tecnologico per la mappatura, l’acquisizione e la digitalizzazione di dati e misure fruibili in tempo reale.
Tutte le fasi sono interamente curate e gestite dai team dell’azienda: dalla progettazione delle componenti elettroniche e meccaniche allo sviluppo dell’App e degli algoritmi di analisi; dalle elaborazione e digitalizzazione alla produzione alla commercializzazione dei prodotti e servizi. Gli specialisti di The Meter porteranno a Roma il Cube2, l’ultimo nato creato dai tecnici dell’azienda genovese, capace di riscrivere i parametri di precisione e prestazioni delle misurazioni, in un palmo di mano.