Blog

News

Le lastre termoisolanti in pietra ricostruita di Neopan

Al momento di scegliere la rifinitura delle superfici di un edificio, interne ed esterne, tra le soluzioni che si devono vagliare c’è quella che comporta la posa di pannelli.
A questo punto si apre un mondo perché negli anni, quelli che erano semplici pannelli decorativi sono diventati elementi funzionali dalle innumerevoli qualità oltre che di design estetico. Con gli sviluppi in tema di efficientamento energetico e di cappotti termici poi, la concezione delle lastre termoisolanti ha conosciuto un’evoluzione elevata a potenza.
Uno dei punti di riferimento di settore è Design Neopan, un’azienda produttrice di lastre termoisolanti stratificate e in pietra ricostruita.
I pannelli in pietra ricostruita NEOPAN sono il frutto di una ricerca accurata sui materiali compositi eco-bio-compatibili e di esperienze maturate in realtà produttive internazionali, la tecnologia si propone nelle sue molteplici applicazioni di rivoluzionare il campo dei rivestimenti murali.
Elementi decorativi che imitano fedelmente antichi muri in pietra e mattoni, sia nella forma che nei colori: una stravolgente proposta tra “realtà e finzione” per creare in qualsiasi ambiente, calde atmosfere ricche di fascino. Le materie prime, di origine naturale, sono polveri e granulati di pietra aggregati da leganti idraulici iper prestazionali e fibre inorganiche.
I pannelli sono concepiti con un sistema ad incastro sui tutti i lati per consentire una semplice messa in opera e contemporaneamente una unitarietà visiva degli elementi. Il peso ridotto, circa 10 kg mq e l’esiguo spessore di 6mm, facilitano notevolmente i lavori d‘installazione che non richiedono alcuna manodopera specializzata. La ricca collezione, ancora in ampliamento, è composta da diverse tipologie murarie: dall’antica muratura di mattoni a faccia vista senesi a quella scagliosa delle baite trentine. Ogni pannello muro si avvale, come elemento di completamento, dell’angolo muro, pezzo speciale per la continuità muraria sugli angoli dei rivestimenti. La messa in opera è simile a quella dei lavori in cartongesso. Il sistema di fissaggio è meccanico mediante viti e tasselli, i giunti tra pannelli vengono facilmente stuccati con una apposita malta monocomponente pronta all’uso.
Design Neopan sarà quindi presente a Fiera di Roma dal 15 al 18 maggio 2025 in occasione di EdilExpoRoma, Tutto per Costruire e Abitare con un ampio campionario della sua produzione ed esperti pronti ad illustrare il plus aggiunto che si può dare ad una casa con l’installazione dei pannelli.

author avatar
Luca Morazzano
ADD Sicurezza 360, sicuri in quota con i sistemi anticaduta
I GURU DELL’IMPERMEABILIZZAZIONE A EDILEXPOROMA 2025

Related Articles

Chiama ora