Le costruzioni moderne, ormai da decenni, sono in grado di svilupparsi in altezza grazie all’impiego in edilizia di materiali come l’acciaio. Proprio l’acciaio rappresenta il Core business di In Caltiber, un’azienda con esperienza quarantennale nel settore edile specializzata nella lavorazione e posa di acciaio per cemento armato, produzione di calcestruzzo e commercializzazione di materiali da costruzione.
In Caltiber opera nel mercato nazionale ed estero come punto di riferimento per i clienti che pongono particolare attenzione alla qualità dei prodotti e conferiscono valore all’assistenza e al servizio; la realtà imprenditoriale è sempre attenta all’innovazione tecnologica e ambientale, costantemente rivolta all’eccellenza dei propri prodotti e processi produttivi.
Oggi l’azienda umbra è leader nella fornitura, lavorazione e assemblaggio di acciaio per cemento armato ma anche realtà consolidata nel settore della produzione inerti, grazie a due impianti capaci di fornire un prodotto perfettamente controllato e qualificato. Allo stesso tempo, la diversificazione sul mercato ha portato allo sviluppo di una sezione materiali edili per costruzioni, ristrutturazioni ed impermeabilizzazioni e di tutto l’occorrente (attrezzi, materiali, pitture, ecc… ) assai fornita e alla specializzazione in elementi per l’alleggerimento di solai a piastra in calcestruzzo armato, così da poter offrire sicurezza, leggerezza sismica e green concept.
A EdilExpoRoma – Tutto per Costruire e Abitare, dal 15 al 18 maggio 2025 a Fiera di Roma, In Caltiber presenterà ATLAX, un marchio sinonimo di solai alleggeriti. L’innovativo sistema è composto da gabbie di armatura che contengono corpi cavi di polietilene riciclato ad alta densità. Vengono inserite tra l’armatura superiore e quella inferiore e sostituiscono il calcestruzzo nelle zone in cui esso sviluppa il suo minor effetto utile. Il peso del solaio si riduce così fino al 35% con effetti positivi su tutta la struttura portante e può far risparmiare sostanzialmente, a seconda del tipo d’edificio, in termini di peso e di materiali.