Una declinazione importantissima della variegata galassia del mondo delle costruzioni è costituita dal settore del noleggio di attrezzature, mezzi e macchinari per l’edilizia. Basta analizzare le statistiche di settore per rendersi conto come tantissimi cantieri vengono portati avanti proprio grazie al noleggio un settore che in Italia trova la sua declinazione con Assodimi Assonolo, l’associazione dei distributori e noleggiatori di beni strumentali. Associazione che sarò presente anche in questa terza edizione di EdilExpoRoma – Tutto per Costruire e Abitare a Fiera di Roma dal 15 al 18 maggio 2025.
Assodimi Assonolo è una realtà con oltre 30 anni di esperienza. Nasce grazie all’intuizione di un primo gruppo di aziende nel 1992 su impulso di Franco De Michelis che ne è stato direttore per 20 anni. Grazie alla collaborazione con il DLR (associazione dei noleggiatori francese) il direttore Franco De Michelis introdusse i concetti di noleggio professionale in Italia facendo redigere un contratto tipo per il settore creando il gruppo Assonolo ed i primi corsi di noleggio.
Anche quest’anno Assodimi Assonolo sarà presente con realtà che rappresentano autentici fiori all’occhiello del settore noleggio con mezzi e attrezzature che daranno vita all’area esterna ai padiglioni della Fiera, in rappresentanza dei distributori e noleggiatori di macchine, beni e attrezzature strumentali per il mondo delle costruzioni. Per facilitare la loro partecipazione è stata sottoscritta anche una convenzione tra l’associazione e You Marketing srl, società che organizza l’evento, e che da modo agli associati di aderire all’iniziativa con condizioni assolutamente vantaggiose.
La partecipazione a fiere di settore, il congresso annuale e la collaborazione con associazioni ed enti hanno reso Assodimi la più importante realtà di aggregazione per il mondo della distribuzione e noleggio di macchine e beni strumentali sia per il mondo dell’edilizia che per i settori ad esso collegati. I Congressi, gli incontri e le partnership hanno reso l’associazione un punto importante del settore.