La semplificazione normativa unita allo snellimento delle pratiche burocratiche irrompono come tema irrinunciabile e prioritario nell’agenda delle Istituzioni impegnate a rilanciare il settore dell’edilizia italiana. Il settore delle costruzioni del Belpaese rischia una frenata troppo consistente dopo che svanirà l’effetto booster impresso dai bonus.
Proprio la semplificazione normativa rappresenterà quindi uno degli argomenti principali degli stakeholders del comparto costruzioni nei momenti di confronto rappresentati dalla Fiere dedicate al settore. Un settore, quello delle costruzioni, che troverà un’espressione a 360° in occasione di EdilExpoRoma 2025 – Tutto per Costruire e Abitare in programma a Fiera di Roma dal 15 al 18 maggio 2025. Proprio di semplificazione normativa ha parlato alla conferenza di ComoLake Maria Elisabetta Alberti Casellati, ministra per le riforme istituzionali e semplificazione normativa: “Ho avviato una proficua interlocuzione con il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, con l’obiettivo di revisionare la disciplina delle costruzioni”.
“Con il decreto Pnrr 4 – ha detto – sono stati previsti numerosi interventi di grande importanza per gli operatori del settore edile: penso alla patente a punti per le imprese che operano nei cantieri, all’esonero dei controlli per le imprese risultate in regola nelle ispezioni, al nuovo regime sanzionatorio rafforzato per gli appalti illeciti, all’obbligo di applicazione negli appalti e subappalti pubblici e privati del contratto collettivo nazionale di lavoro più rappresentativo per la retribuzione dei lavoratori e ad altri interventi di carattere fiscale e in materia di controlli”, ha concluso.