Oltre 170 aziende qualificate a rappresentare circa 500 brand nazionali e internazionali su un’area espositiva complessiva di 50mila mq, hanno dato vita a una cinque giorni particolarmente intensa, iniziata con il taglio del nastro il 15 maggio scorso, alla presenza del Vice Premier On. Matteo Salvini, del Presidente del Consiglio della Regione Lazio Antonello Aurigemma, dell’Assessore del Comune di Roma Tobia Zevi e di molte altre autorità e personalità. Numerose anche le Associazioni Nazionali, come l’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, Confindustria Ceramica, AIMI, Unicedil e FSC Italia, tanto per citarne alcune, che hanno contribuito con il loro fondamentale apporto ad accrescere il livello tecnico-scientifico dell’evento. Oltre trenta infatti, i convegni e i workshop professionalizzanti che hanno scandito le cinque giornate spaziando tra temi particolarmente cari al mondo edile, come quelli legati all’evoluzione dei materiali e delle tecniche di costruzione o alla sicurezza sul lavoro, passando per la normativa sulla marchiatura CE, la decarbonizzazione e lo smaltimento di rifiuti.
A rendere però questa edizione di EdilExpoRoma – Tutto per Costruire e Abitare ancora più unica e, per certi versi, rivoluzionaria, è l’implementazione della tecnologia Matterport Pro3 che, grazie alla collaborazione con il team di Analist Group, permetterà all’evento di estendere illimitatamente i suoi confini fisici e temporali. Di fatto, EdilExpoRoma diventerà a breve la più grande fiera europea completamente digitalizzata e interattiva, grazie a un modello 3D in risoluzione 4K, navigabile e consultabile da qualsiasi punto nel mondo in cui sia disponibile una connessione a internet. Tutto ciò consentirà a chiunque, anche a chi non ha potuto presenziare fisicamente all’evento, di visitare in qualsiasi momento gli stand in maniera immersiva, accedere a contenuti personalizzati e aggiornabili in tempo reale, nonché di entrare in contatto con le Aziende espositrici attraverso una serie di funzionalità che renderanno l’esperienza coinvolgente e interattiva. Tutto questo, almeno fino alla prossima edizione, già in programma dal 15 al 18 maggio 2025, sempre presso la Fiera di Roma.
Un enorme ringraziamento dalla You Marketing srl, società organizzatrice dell’evento, a tutti gli espositori, alle Associazioni Nazionali, agli Ordini Professionali e ai tanti operatori professionali che hanno visitato la seconda edizione di EdilExpoRoma – Tutto per Costruire e Abitare.