La Bioedilizia Romano, alle pendici dell’Etna, progetta e lavora da cinque generazioni manufatti in cotto per la costruzione e la restaurazione di ambienti interni ed esterni. La vasta gamma di prodotti permette di progettare ambienti in armonia con la natura per una scelta consapevole di elementi senza tempo. Il cotto a seconda delle argille utilizzate e degli spessori dei prodotti finiti acquisisce una moltitudine di requisiti:
ecosostenibile – biocompatibile – carrabile – refrattario – antigelivo
Il Cotto è un materiale di pregio che ha bisogno di accortezze in tutte le fasi:
Posa: Posare il pavimento su massetto con guaina isolante con apposita colla per ceramica e fugare con malta a base di cocciopesto. Le fughe misurano 10mm per ammortizzare le irregolarità del prodotto artigianale. L’impasto è denso per evitare inutili bavature che è possibile rimuovere con un panno umido. Le macchie di malta secche possono essere pulite con 50% acqua e 50% acido cloridrico.
Trattamento: Per una finitura naturale, dopo la posa e la pulizia del pavimento, distribuire uno o più strati di olio di lino a crudo rispettando i tempi di essiccazione. Per gli ambienti interni il trattamento può essere completato con uno strato di cera liquida o in pasta fino ad ottenere l’effetto desiderato
Forni e Refrattari: I refrattari sono una linea di prodotti artigianali dedicata ai progettisti e consumatori sensibili ai temi della bioarchitettura, la scelta di materie prime nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente.
BioEdilizia Romano sarà con un vasto campionario dei suoi prodotti in cotto a Fiera di Roma per EdilExpoRoma 2024 – Tutto per Costruire e Abitare casa dal 15 al 19 maggio 2024.