AssicurazioneCantiere è una società specializzata in assicurazioni per cantiere. Le polizze proposte su Assicurazionecantiere.it sono pensate per coprire tutte le fasi di realizzazione di un cantiere già dalla progettazione e fino al suo completamento.
Con 7 miliardi di euro di capitale assicurato in cantieri, Assicurazioni Cantiere costituisce una garanzia di affidabilità
Un approccio innovativo alla gestione dei rischi del cantiere, che arricchisce l’attività assicurativa con specifici servizi di consulenza finalizzati a completare l’offerta di soluzioni di mitigazione del rischio adatte alle specifiche esigenze del cliente.
Professionisti preparati lavorano a stretto contatto con i clienti assicurando la gestione integrata dei rischi del cantiere, attraverso una metodologia di lavoro che coniuga analisi, consulenza e intermediazione, permettendo la costruzione di un efficiente ed efficace sistema di controllo che previene, mitiga e protegge.
L’attività di consulenza e di successiva assicurazione consiste nell’essere un Business Partner affidabile per i clienti, affiancarli e supportarli in ogni fase del cantiere attraverso le nostre polizze e servizi.
AssicurazioneCantiere ha un mandato diretto con le Compagnie Assicurative più importanti d’Italia, garantendo così sicurezza, rapidità ed efficienza e
Assicurazionecantiere.it offre un servizio a 360° ai costruttori, affiancandoli in ogni fase di realizzazione dell’opera, dalle fasi di analisi precedenti ai lavori alle fasi successive alla consegna dell’opera.
Rischi comuni nei progetti di costruzione
I rischi nel settore delle costruzioni possono essere classificati nelle seguenti categorie:
Danni fisici all’opera: eventi atmosferici, esplosione, scoppio, incendio, furti, atti vandalici ed eventi sociopolitici.
Danni a terzi: lesioni o danni a proprietà o persone (terzi), danni ambientali.
Progettazione: ritardi, errori, richieste di modifiche improvvise.
Conformità: permessi scaduti, documenti errati, documenti non presentai o presentati in maniera impropria/incompleta alle autorità competenti.
Fattori esterni: nuove normative, leggi fiscali, variabili economiche e macroeconomiche, crisi, opinione pubblica contrastante.
Obblighi contrattuali: mancata consegna nei tempi previsti, mancata soddisfazione del cliente, materiali non adeguati, inadempienze contrattuali.
Organizzazione e gestione del progetto: problemi di approvvigionamento, inesperienza o errori della forza lavoro, ritardi, sforamento dei costi.
Come si gestiscono i rischi legati alle costruzioni?
L’identificazione, allocazione e gestione del rischio iniziano nelle fasi precedenti all’avvio dei lavori, con un’analisi dei fattori avversi e concorrenti che determinano la fattibilità commerciale dell’opera. A seconda delle dimensioni e della difficoltà del progetto bisognerà scegliere e individuare i corretti partner assicurativi garantendo che quest’ultimi riescano a gestire agevolmente l’impatto finanziario che un sinistro potrebbe generare.
Le coperture assicurative sui cantieri sono necessarie per proteggere il costruttore, il committente e l’acquirente dalle perdite economiche scaturite da un sinistro.
La legge italiana inoltre obbliga i costruttori a stipulare le seguenti polizze:
Fideiussioni per appalti pubblici.
Polizza Car Merloni.
Decennale Postuma.
Fideiussione 210.
Anche gli stakeholder finanziari saranno assicurati contro la perdita di ricavi anticipati dovuta alla posticipazione della consegna dei lavori.
Il costruttore si potrà inoltre assicurare contro i danni associati al transito, inquinamento ambientale ed errori di progettazione. Gli esperti di AssicurazioneCantiere.it saranno presenti a EdilExpoRoma 2024 – Tutto per Costruire e Abitare dal 15 al 19 maggio 2024 a Fiera di Roma per illustrare i prodotti proposti e tutte le possibilità previste.