Sicurpal è oggi una delle aziende punto di riferimento per la produzione di dispositivi di sicurezza. La sua storia inizia nel 1996 ed è scandita da un continuo crescente. Si comincia nel 1996 quando per la sicurezza di un cliente muratore nel lavoro in quota, il Geometra Giampiero Morandi crea il primo dispositivo Sicurpal. Nel 2006 l’azienda è cresciuta tanto da coprire l’intero territorio nazionale e nel 2016 è arrivata l’ulteriore espansione sul mercato internazionale.
Dal 1997, Sicurpal fa della qualità dei prodotti il proprio marchio distintivo. Produttrice di linee vita e dispositivi di ancoraggio, l’azienda è sinonimo di eccellenza nei materiali (acciaio inox AISI 304 e 316) ed è certificata UNI EN ISO 9001.
Risale infatti al 2007 l’importante decisione di intraprendere un percorso di certificazione con l’ente certificatore TÜV SÜD.
La conformità per la Progettazione, Fabbricazione, Commercializzazione, Installazione di sistemi fissi anticaduta, rilasciata dall’ente TÜV SUD e riconosciuta a livello internazionale, costituisce una garanzia di qualità aziendale e di serietà nel campo della sicurezza.
Dal 2013 inoltre, l’azienda ha fondato la società di formazione Sicurform, cui è stata attribuita la funzione di erogare corsi di formazione, precedentemente svolta dalla stessa Sicurpal.
A EdilExpoRoma 2024 – Tutto per Costruire e Abitare, Sicurpal organizzerà anche un seminario per parlare di sicurezza nei lavori in quota.
L’importanza del lavoro in quota svolto in sicurezza, grazie ad un’opportuna progettazione dei sistemi di ancoraggio e della loro revisione periodica. L’attenzione è posta sulle responsabilità delle varie figure professionali coinvolte, in particolare datore di lavoro, progettista, installatore e committente.