Blog

News

Green Building, focus sostenibilità

È una new entry assai gradita e decisamente di spessore quella di Green Building Council Italia tra i patrocini di EdilExpoRoma 2024 – Tutto per costruire e abitare. GBC Italia è infatti un’associazione senza scopo di lucro cui aderiscono le più competitive imprese e le più qualificate associazioni e comunità professionali italiane operanti nel segmento dell’edilizia sostenibile. Con quasi 400 associati nel 2023, rappresenta infatti uno spettro ampio del mondo delle costruzioni per quanto riguarda in particolare l’edilizia sostenibile. L’attività di formazione e divulgazione svolta dal sodalizio è continua e aggiornata anche attraverso eventi che vantano relatori e presenze istituzionali di prim’ordine.

GBC nel Mondo e in Italia
GBC Italia fa parte poi di World GBC, la rete mondiale che riunisce le GBC nazionali presenti in più di 70 paesi e che rappresenta la più grande organizzazione internazionale al mondo attiva per il mercato delle costruzioni sostenibili. Il compito di GBC è quello di promuovere e, se possibile velocizzare, il processo di trasformazione del mercato edile italiano attraverso la promozione del sistema di certificazione di terza parte e dei propri protocolli di certificazione (i sistemi GBC) espressamente sviluppati per le specificità del mercato italiano, i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto.
Argomentazioni che rientrano perfettamente nelle linee guida che hanno portato alla genesi stessa di EdilExpoRoma, un format fieristico innovativo che affianca alla parte espositiva un fitto calendario di convegni, seminari, workshop e corsi di formazione mirati a sviluppare le tematiche relative all’edilizia a 360°.
La presenza aggiunta di GBC Italia, che parteciperà con suoi delegati agli eventi che comporranno il calendario dei convegni che accompagnano i cinque giorni di fiera, dal 15 al 19 maggio 2024 a Fiera di Roma, arricchisce i contributi già sostanziati dalle partnership già certificate con altri importanti Enti, Albi Professionali. Associazioni nazionali di categoria e Ordini professionali di settore.

GBC Italia e You Marketing hanno anche sottoscritto una convenzione che permette agli associati del Green Building Council di accedere agli spazi espositivi di EdilExpoRoma a condizioni esclusive riservate loro.

Assobeton di nuovo a Roma
EdilExpoRoma apre il 2024 dei grandi eventi dell’Edilizia

Related Articles

Chiama ora