Ci siamo, dopo sei giorni di grandi numeri, EdilExpoRoma 2023 entra nel suo weekend finale in cui vuole ancora migliorare i dati relativi ad una prima edizione decisamente con il segno più. Dopo giorni dedicati agli addetti ai lavori dove le aziende hanno potuto incontrare i produttori che hanno messo in mostra tutte le novità relative al settore delle costruzioni, il weekend sarà dedicato al grande pubblico tra momenti conviviali e promozioni fiera irripetibili.
Il cliente finale che viene a EdilExpoRoma 2023 può infatti vedere con i suoi occhi e toccare con mano gli ultimi ritrovati in fatto di edilizia e quindi farsi un’idea per costruire, ristrutturare un edificio esistente o perfezionare e personalizzare la propria casa.
Ma ha anche a possibilità di confrontarsi con progettisti, esperti di settore e agenti immobiliari che potranno illustrare nel migliore dei modi il panorama attuale del mondo dell’edilizia, aggiornato alle normative vigenti e quelle prossime venture.
La giornata del 1 giugno è stata una giornata piena di graditissime visite. Al mattino tra gli stand dei padiglioni di Fiera di Roma, ospite dell’organizzazione c’era il Direttore di Ance Lazio, Corrado Felici che guardando al prossimo anno ha già annunciato l’appoggio fattivo e costruttivo dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili per l’edizione 2023 di EdilExpoRoma.
Nel pomeriggio invece, è stata la volta dell’Assessore Regionale Pasquale Ciacciarelli che a margine della visita ha dichiarato: “L’evento di EdilExpoRoma a Fiera di Roma è un’opportunità per la nostra Regione e per le imprese del territorio che possono mettersi in mostra in una vetrina come quella della Capitale d’Italia, che darà sicuramente loro nuovi margini di sviluppo”.
Il RESOCONTO DEL 1 GIUGNO
A tal proposito, nel convegno svolto dall’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, Ente istituito presso il Ministero dell’Interno, si è affrontato il tema dell’evoluzione della legge sulla gestione dei rifiuti edilizi approfondendo la legge pubblicata proprio ieri sulla Gazzetta Ufficiale.
Daniele Gizzi, presidente uscente dell’Albo, ha sintetizzato: “All’albo sono iscritte 164 mila imprese e queste imprese ogni giorno trasportano e smaltiscono rifiuti sull’intero territorio nazionale. Come Albo abbiamo il compito di trasportarli verso la digitalizzazione degli adempimenti ambientali e quindi la digitalizzazione di tutto quello che oggi è cartaceo. Ovvero la documentazione relativa al trasporto e la gestione dei rifiuti da produrre in quattro copie e da esibire in caso di controlli. Con la digitalizzazione, tutto questo diventa molto più smart perché ogni pratica verrà registrata elettronicamente e le verrà attribuito un qr code attraverso il quale sarà possibile accedere a tutti i dati. Questo snellisce le pratiche per l’azienda che smaltisce così come rende più semplice controllare che sia tutto ok. Tutto ciò per azzerare quel substrato purtroppo esistente di ditte che smaltiscono illecitamente i rifiuti derivati dalla loro attività. Sulla Gazzetta Ufficiale è uscito il decreto attuativo che mette a terra le norme riguardanti la digitalizzazione che ora vanno applicate. Per questo è importante che arrivi presto anche il decreto del Ministero per la nomina del nuovo Presidente che avrà questa incombenza in cima all’agenda”.
Prezioso anche il contributo del Colonnello di Carabinieri Forestali di Roma, Giuseppe Lopez che ha insistito sull’aspetto dei controlli che vengono effettuati.
LPM Consulting ha invece parlato di Green Building e sostenibilità mentre ANTEC, con l’apporto fattivo dell’intervento del presidente Amos Giardino, ha approfondito le tematiche legate alle Comunità e all’indipendenza energetica. Prezioso anche il contributo del Dottor Domenico Di Mambro che ha riunito per l’occasione i vertici apicali delle tante associazioni della galassia dei Periti Industriali e ConfProfessioni.
COMINCIA UN WEEK END PIENO DI ATTESE
Venerdì, Sabato e Domenica, l’ingresso a EdilExpoRoma prevede un biglietto di ingresso che si può acquistare online su Cashglobo.it o Vivaticket.it o direttamente ai botteghini di Fiera di Roma, ingresso Est.