Blog

News

Termofort, sistemi edilizi ad alta performance

Termofort è una azienda di recente costituzione specializzata in sostruzioni edilizie altamente performanti.
L’esperienza di tre generazioni di costruttori e una preparazione approfondita nel campo dell’ingegneria meccanica unite all’impegno di tempo e risorse nella ricerca, hanno permesso lo sviluppo di un sistema che potesse permettere il raggiungimento del nostro traguardo: così nasce la tecnologia Termofort.
Nell’estate del 2019, Termofort, deposita la richiesta di brevetto europeo per la raggetta innovativa in acciaio e plastica riciclata, cuore ed anima del cassero a perdere TERMOFORT.
Nell’autunno nasce SISMOCAP, un’estensione dell’applicazione innovativa che permette la realizzazione di cappotti antisismici, pratici, facili da montare ed estremamente efficaci.
VELOCITÀ DI ESECUZIONE
La produzione del sistema Termofort è sartoriale rispetto al progetto da realizzare. In cantiere arrivano i moduli Termofort numerati in modo progressivo con già riportati i fori delle aperture con particolari tagli per alloggio controtelai ove necessario, i moduli per gli angoli e le pendenze evitando cosi qualsiasi tipo di taglio e modifiche in cantiere. Il montaggio è più economico e rapido grazie anche alla leggerezza e alle dimensioni contenute del cassero (1600×1000mm) che permettono un facile spostamento (senza mezzi di sollevamento), consentendo all’operatore di gestire al meglio le armature in acciaio da posizionare internamente nelle apposite asole del distanziatore (come da indicazioni del progettista/strutturista), con particolare attenzione per i collegamenti ai ferri di chiamata. Si facilitano e velocizzano inoltre le operazioni di impiantistica che nel sistema Termofort consistono nel realizzare tracce riscaldando con un phon industriale la parte isolante.
ECOSOSTENIBILE
Il sistema costruttivo TERMOFORT permette di realizzare edifici a basso impatto ambientale grazie all’utilizzo del distanziatore brevettato costituito da plastica e metallo riciclati che garantisce la totale assenza dei ponti termici ed elettromagnetici, ma non solo, all’interno dei vari casseri realizzati e prodotti si utilizzano sostanzialmente materiali della famiglia dei Polistireni Espansi Sintetizzati (EPS) che risultano oggettivamente sostenibili in quanto prodotti con materiale riciclato e certificati ReMade in Italy®. Inoltre, il sistema essendo realizzato con casseri a perdere termo-isolanti ha una migliore performance in termini di analisi del ciclo di vita (LCA) rispetto ad una analoga struttura in laterocemento e ad un edificio in legno.
MIGLIORAMENTO TERMICO
Il sistema costruttivo TERMOFORT permette di realizzare edifici perfettamente termoisolati grazie alla possibilità di scegliere materiali diversi in termini di tipologia, spessore e densità, cosi da raggiungere facilmente una elevata classe di efficienza energetica (Classe A, A4, casa passiva) in qualsiasi zona climatica si voglia intervenire. Non solo, la totale assenza di ponti termici garantita dal distanziatore brevettato garantisce in fase di getto una omogeneità nella colatura e di struttura ottima per eliminare ogni flusso termico interno-esterno e viceversa.
ISOLAMENTO ACUSTICO
Gli edifici realizzati con il CASSERO TERMOFORT permettono di ottenere ambienti silenziosi che ne migliorano notevolmente il confort abitativo, eliminando
i rumori che raggiungono l’edificio dall’esterno e i rumori impattanti provenienti da unità abitative attigue. Con l’impiego dei CASSERI TERMOFORT si possono
raggiungere agevolmente i valori di isolamento previsti nel DCPM 05.12.1997 sui requisiti acustici passivi degli edifici e ottenere un’edificio caratterizzato da un’ottima qualità acustica secondo la più recente norma UNI 10367.
QUALITÀ COSTRUTTIVA
Il cassero TERMOFORT oltre al contenimento dei pannelli isolanti e del getto in calcestruzzo consente grazie al particolare distanziatore plastico/metallico il perfetto posizionamento dei ferri di armatura orizzontali e verticali collocati nelle apposite asole evitando così spostamenti dei ferri stessi durante la fase di getto.
PERSONALIZZAZIONE DELLE FINITURE
Il Sistema TERMOFORT grazie alla rete elettrosaldata zincata di filo 2.2/2.4 mm posta su entrambe le facce permette di realizzare qualsiasi tipo di finitura interna
ed esterna. Le scanalature presenti nelle doghe di materiale isolante a contatto con la rete zincata fanno sì che si possono creare dei microcordoli che assicurano un
ottima tenuta nel corso degli anni di qualsiasi tipo di finitura. Si possono utilizzare quindi finiture a base di malte da intonaco, pietra ricostruita, pietra naturale anche con elevati spessori, o sistemi a secco come cartongesso e rivestimenti verticali.
SISMORESISTENZA
Il sistema costruttivo TERMOFORT permette di realizzare strutture in calcestruzzo armato monolitiche ideali nelle costruzioni antisismiche. L’incatenamento continuo tra tutte le pareti portanti dell’edificio fa sì che la struttura abbia un comportamento scatolare e monolitico in grado di contrastare qualsiasi sollecitazione proveniente dal terreno ottenendo così i massimi livelli di resistenza.
IGNIFUGO
Nel sistema Termofort vengono utilizzati isolanti autoestinguenti e, grazie alle caratteristiche del distanziatore, si genera un copriferro adeguato per far si che l’acciaio resti perfettamente inglobato nel calcestruzzo garantendone una perfetta protezione. Tutto questo permette alla parete Termofort di resistere a lungo in caso di incendio.

RPG Ingegneria, servizi di progettazione per l’edilizia
La Nuova Sorgente, acqua purificata a casa

Related Articles

Chiama ora