Blog

News

EdilExpoRoma 2023, ci sarà anche l’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Fare edilizia, costruire in genere, comporta inevitabilmente la produzione di rifiuti. Rifiuti che hanno connotazione particolare sia rispetto a quelli industriali che a quelli civili e domestici. In questo contesto si innesta il patrocinio ottenuto da EdilExpoRoma 2023 dall’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali. L’Albo, istituito presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, è attivo attraverso la proprie Sezioni regionali insediate presso le Camere di Commercio capoluogo di regione.

Il motivo del patrocinio è quello di far conoscere agli operatori del settore dell’edilizia e dell’impiantistica tutti gli obblighi autorizzativi e formali nella gestione delle procedure ambientali collegati alla produzione e al trasporto del rifiuto originato dalla propria attività.

La normativa attuale prevede la possibilità di trasportare verso gli impianti di smaltimento e/o di recupero i rifiuti tipici aziendali attraverso l’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali, producendo per l’ambiente circostante una maggior tutela, riducendo il fenomeno dell’abbandono e dispersione indiscriminata di rifiuti sul territorio. Contestualmente, le imprese possono sfruttare una serie di vantaggi, tra cui anche quello economico con l’abbattimento dei costi inerenti i trasporti affidati a terzi, oltre a quello di favorire l’ottimizzazione della gestione delle risorse aziendali.

La presenza ad EdilExpoRoma 2023 per Albo Gestori Ambientali, rappresenta l’occasione per spingere sulla digitalizzazione di tutti quei processi e incombenze ambientali che interessano la raccolta e la gestione dei rifiuti.

L’Albo presente con uno stand informativo sulle norme regolanti la corretta gestione del trasporto rifiuto per edilizia, sugli applicativi informatici gestionali, sarà a disposizione dei visitatori e nello specifico, con professionisti del settore e delle istituzioni interessate, terrà seminari e tavoli tecnici sugli argomenti richiamati.

LPM Consulting, consulenza e servizi per Imprese, Enti e Istituzioni
Annunziata porte, made in Italy per tutte le esigenze e misure

Related Articles

Chiama ora