Blog

News

Pontarolo Engineering, sistemi costruttivi all’avanguardia

Concetti come efficienza energetica, eco sostenibilità e risparmio energetico, hanno rivoluzionato negli ultimi anni l’idea di casa e di come costruirla. Tale rivoluzione ha costituito anche per le aziende un motivo per rivedere, accelerare, modificare i propri processi produttivi.
Ci sono però realtà come la Pontarolo Engineering che ha fatto dell’evoluzione un proprio credo da sempre. Pontarolo Engineering è nata all’interno di una piccola e dinamica realtà territoriale in provincia di Pordenone ed opera da oltre 60 anni nel settore delle costruzioni.
Si occupa principalmente di ricerca e sviluppo di nuove tecnologie per l’edilizia che per prima applica all’interno dei cantieri.
L’innovatività di Pontarolo Engineering sarà presente a EdilExpoRoma con uno stand in cui l’azienda Friulana illustrerà i propri prodotti.
Pontarolo Engineering è infatti un’azienda manifatturiera italiana, impegnata nell’invenzione, nello sviluppo e nella produzione di sistemi di costruzione. Offre un’ampia gamma di tecnologie pensate e brevettate dall’azienda stessa per dare soluzioni innovative e di qualità al mercato dell’edilizia.

Nel corso degli anni l’azienda ha mostrato una continua e veloce crescita ricevendo numerosi premi e riconoscimenti a testimonianza del successo e dell’apprezzamento dei suoi prodotti. Inoltre, questa forte tendenza all’innovazione, ha portato l’azienda a creare anche il brand ONEK, ormai conosciuto nel mondo del fai da te, ad oggi punto di riferimento in tutta Europa per le pavimentazioni modulari da esterno.

Qual’è il core business di Pontarolo Engineering?
Il core business dell’azienda è costituito dalla progettazione, produzione e distribuzione di prodotti e soluzioni innovative per l’edilizia, in particolare del sistema costruttivo Pontarolo, della tecnologia Cupolex per la realizzazione di vespai areati e delle pavimentazioni modulari ONEK per il fai-da-te.
Il sistema costruttivo Pontarolo comprende una serie di tecnologie per la costruzione della struttura dell’edificio tramite casseri a rimanere in EPS; tra queste Climablock, utilizzato per la formazione di murature a setti portanti isolate. Il risultato finale è un fabbricato antisismico, sismoresistente,
isolato termicamente e acusticamente, dotato del massimo comfort. Il sistema Cupolex, invece, viene utilizzato per la formazione del vuoto sanitario ed ha altre importanti applicazioni come la realizzazione di vasche di grandi dimensioni per la raccolta e la gestione delle acque meteoriche e la creazione o ristrutturazione di piazze e marciapiedi alberati dove esiste un problema di radici affioranti.
L’azienda ha una forte attenzione per l’innovazione tecnologica e il rispetto dell’ambiente e sviluppa costantemente nuove soluzioni per migliorare l’efficienza energetica degli edifici e ridurre l’impatto ambientale delle attività edili.

Quanto hanno influito e quanto influiscono ancora i Bonus?
Nel corso degli ultimi anni, i Bonus hanno notevolmente influito sul mercato edile e tutt’oggi ne guidano la richiesta.
Tuttavia, l’entità degli incentivi e la loro efficacia nel promuovere l’attività edilizia stanno via, via riducendosi, creando un rallentamento nel mercato. È ragionevole pensare però che i bonus rimarranno in qualche modo presenti per poter rispettare gli obiettivi definiti dall’Europa in fatto di riqualificazione del patrimonio edilizio.

Usciamo fuori da un triennio davvero particolare, caratterizzato prima dalla Pandemia e poi da una crisi globale che ha portato all’aumento dei prezzi in seguito ad un’impennata dei costi delle materie prime. Quanto ha pesato tutto ciò?
Ha pesato moltissimo, sia sull’azienda che sul mercato in generale. È stato un periodo complicato e delicato, dove l’attenzione alle spese e ai costi è stato decisivo. La Pontarolo ha però saputo rispondere a queste sfide, con investimenti e strategie di mercato, avendo comunque riscontrato un sempre maggior apprezzamento delle tecnologie costruttive prodotte.

Una fiera come EdilExpoRoma che già alla sua prima edizione si propone di diventare punto di riferimento di tutto ciò che vuol dire edilizia per la casa, può rappresentare una linea netta per fissare un punto di ripartenza dell’intero settore?
Crediamo che il mercato abbia bisogno di alcuni punti fermi: l’incontro in Fiera rimane sempre un’ottima opportunità per scambiare idee, scoprire novità ed incontrarsi. Sicuramente al giorno d’oggi gli strumenti multimediali rendono tutto questo più facile anche da casa, ma mostrare materialmente le proprie innovazioni al mercato è molto utile ed immediato.

Cosa troveranno i visitatori che verranno a trovarvi nel vostro stand a Fiera di Roma dal 27 maggio al 4 giugno 2023?
Troveranno tutte le nostre soluzioni costruttive, tra cui Climablock, Isolcupolex ed un’importante novità: il cappotto Spyrogrip Sismiko, un nuovo sistema che permette di eseguire la riqualificazione sismica ed energetica di un edificio in un unico passaggio, lavorando solo all’esterno di esso quindi senza interromperne l’attività all’interno. Venite al nostro stand a scoprire le nostre tecnologie.

Finco promuove l'EdilExpoRoma 2023
Tende di tutti i tipi e carta da parati con Super Centro Tendaggi
Chiama ora