Blog

News

Bertoja, un secolo di storia nella costruzione di rimorchi

Una tradizione familiare lunga quasi un secolo è il tratto distintivo di Bertoja, azienda che dal 1926 produce e commercializza rimorchi in tutto il mondo. L’azienda venne fondata dal nonno dell’attuale presidente della società e a tutt’oggi l’azienda è di proprietà della famiglia Bertoja.

L’azienda che ha sede a Pordenone, in Friuli Venezia Giulia, produce e vende semirimorchi ribassati, rimorchi e super ribassati per trasporti speciali.

Semirimorchi porta vetri, porta mietitrebbie, porta barche, porta coils , porta veicoli e soccorso stradale, e porta lamiere sono alcuni esempi del campionario di veicoli ad uso specifico realizzati.

Rimorchi Bertoja ha ben tre certificazioni per la qualità, per l’ambiente e per la sicurezza. Conosciamola meglio attraverso le parole della proprietà e, nello specifico, di Andrea Bertoja.

.

Bertoja sarà tra gli espositori presenti nell’area esterna di Fiera di Roma dal 27 maggio al 4 giugno 2023. Cosa troveranno i visitatori che verranno a visitare i vostri spazi?

Essendo l’evento rivolto ad operatori del mondo “building” esporremo due veicoli che sono dedicati proprio per questo scenario e che rappresentano una parte dei nostri prodotti più apprezzati. Saranno presenti i nostri Responsabili Commerciali per affiancare i visitatori che vorranno avere informazioni o delucidazioni.

.

Un secolo di storia, com’è cambiato il mondo dei rimorchi in un lasso di tempo che ha rivoluzionato il mondo?

All’inizio del XX secolo, questo tipo di rimorchi rimorchi erano utilizzati principalmente per il trasporto di materiali grezzi e macchinari pesanti, come locomotive e turbine. Questi rimorchi erano trainati da animali o da veicoli a trazione animale, come carri trainati da cavalli. Durante la seconda guerra mondiale, i rimorchi per trasporti eccezionali furono utilizzati principalmente per il trasporto di rifornimenti militari e di truppe pesanti. Dopo la guerra, il boom economico e l’aumento del commercio globale portarono a un’ulteriore evoluzione della tecnologia dei rimorchi. Negli anni ’50 e ’60, i rimorchi per trasporti eccezionali furono sviluppati per il trasporto di oggetti di grandi dimensioni, come i moduli dei razzi spaziali e delle centrali elettriche. Ciò rese possibile il trasporto di oggetti di grandi dimensioni su strada, e la tecnologia dei rimorchi per trasporti eccezionali iniziò a svilupparsi sempre più rapidamente. Negli anni ’70 e ’80, i rimorchi per trasporti eccezionali furono sviluppati ulteriormente per migliorare la sicurezza e la gestione delle operazioni di trasporto. Ciò ha portato all’adozione di nuove tecnologie come la navigazione satellitare e il monitoraggio del carico in tempo reale. Negli ultimi decenni, la tecnologia digitale ha rivoluzionato il mondo dei rimorchi per trasporti eccezionali. I sistemi di tracciamento satellitare e l’Internet delle Cose (IoT) sono stati integrati nei rimorchi per migliorare l’efficienza, la sicurezza e la gestione delle operazioni di trasporto. Inoltre, i veicoli a trazione elettrica e a celle a combustibile stanno diventando sempre più comuni nel settore dei rimorchi per trasporti eccezionali, in risposta alla crescente preoccupazione per l’impatto ambientale del trasporto di oggetti di grandi dimensioni.

.

E come hanno influito sul mercato produttivo gli ultimi tre anni caratterizzati prima dalla Pandemia e poi da un aumento esponenziale dei costi delle materie prime come mai c’era stato prima?

Gli ultimi tre anni caratterizzati dalla pandemia di COVID-19 e dall’aumento esponenziale dei costi delle materie prime hanno avuto un impatto significativo sul mercato produttivo industriale. L’emergenza sanitaria ha causato una serie di problemi nella catena di approvvigionamento, nella produzione e nella logistica delle aziende, creando una serie di sfide senza precedenti. L’aumento esponenziale dei costi delle materie prime ha ulteriormente aggravato la situazione. I prezzi di alcune materie prime, come l’acciaio, l’alluminio e la plastica, sono aumentati significativamente, causando un aumento dei costi di produzione questo aumento dei costi ha causato problemi di approvvigionamento, con una crescente domanda che ha portato a una scarsità di alcune materie prime. L’impatto è stato significativo, ma ci siamo adattati alla situazione. Abbiamo adottato nuove tecnologie e processi di produzione, ridotto i costi e investito in nuovi modelli. Tutto è stato fatto rispettando il nostro “mantra” che non ammette cambi di strategia a discapito della qualità.

.

Cosa significa per un’azienda storica e consolidata come la vostra, partecipare all’appuntamento dedicato a EdilExpoRoma, fiera dedicata all’edilizia in programma a Fiera di Roma dal 27 maggio al 4 giugno 2023?

Partecipare ad eventi fieristici di questo tipo è parte della nostra visione, la presenza sul territorio e la vicinanza con il cliente sono aspetti fondamentali che non abbiamo mai trascurato. Parteciperemo come sempre con molto entusiasmo!

.

Kubota, i mezzi del gigante giapponese a EdilExpoRoma 2023
Membrapol e i suoi prodotti impermeabilizzanti protagonisti a Roma

Related Articles

Chiama ora