Blog

News

EdiliziAcrobatica, la tecnica della doppia fune di sicurezza protagonista a EdilExpoRoma 2023

Non poteva di certo mancare il metodo acrobatico dell’azienda fondata da Riccardo Iovino, unicum del settore, a EdilExpoRoma 2023, la fiera dell’edilizia in programma a Fiera di Roma dal 27 maggio al 4 giugno. EdiliziAcrobatica è l’azienda leader in Italia e in Europa nel settore dell’edilizia operativa in doppia fune di sicurezza. Nasce nel 1994 dall’intuizione di Riccardo Iovino che decide di applicare il metodo dei lavori su fune utilizzati sugli alberi delle imbarcazioni, agli edifici. Si tratta di una tecnica che permette di effettuare lavori di ristrutturazione, messa in sicurezza, pulizia, imbiancatura e molto altro ancora, in tempi rapidi e con un metodo assolutamente sostenibile.
Scegliere i servizi di EdiliziAcrobatica significa assicurare alla propria casa il massimo dell’eccellenza, della sicurezza e della velocità di realizzazione.
Ad oggi, EdiliziAcrobatica è presente con oltre 120 aree operative in Italia, Francia, Spagna e nel Principato di Monaco. Questa graduale espansione si concretizza in più di 30 franchising diffusi in Italia che, sommati alle sedi dirette del Gruppo, occupano più di 1700 persone.

Come nasce EdiliziAcrobatica?
Tutto nasce nel 1994 da un’idea di Riccardo Iovino, quando, scendendo dall’albero maestro di una barca a vela, ebbe un’intuizione rivelatasi geniale. Quelle funi e quelle corde, che gli avevano consentito di lavorare in perfetta sicurezza a diverse decine di metri di altezza, si sarebbero potute usare efficacemente anche nel campo dell’edilizia. Fonda così EdiliziAcrobatica, che negli anni diventa una realtà sempre più grande. Le prime conferme arrivano nel 2018, anno in cui l’azienda fa il suo ingresso nel mercato azionario con la quotazione sul segmento AIM di Borsa Italiana.
Negli anni seguenti l’azienda si espande: acquisisce la società francese Etair Mediterranée e un ramo di azienda di Accés Vertical, società spagnola operante nel settore dell’edilizia su fune.
A oggi Acrobatica è quotata anche sul segmento paneuropeo Euronext Growth, diventando così la prima azienda edile italiana a effettuare un’operazione di Dual Listing.
La crescita internazionale dell’azienda non finisce qui: proprio in questi giorni è avvenuta l’acquisizione del 51% di Enigma Capital Investments LLC, holding di diritto emiratino di “rope access” con sede a Dubai, specializzata in servizi di pulizia degli edifici residenziali e commerciali.

I lavori che si possono fare con la tecnica di EdiliziAcrobatica sono gli stessi che si svolgono con ponteggi o pedane aeree?
EdiliziAcrobatica garantisce interventi di ristrutturazione, manutenzione, installazione e pulizia di qualsiasi entità, dalla sostituzione di una grondaia al ripristino totale di facciate, coperture e balconi. Lo fa senza installare alcun ponteggio, assicurando ai clienti innumerevoli vantaggi in termini di tempo, libertà di accesso, qualità, sicurezza e sostenibilità.

Di quanto si accorciano i tempi?
La tecnica della doppia fune di sicurezza, consente di eseguire gli interventi senza che sia necessario installare alcun ponteggio o piattaforma aerea. Proprio per questo, i tempi per effettuare le lavorazioni si accorciano rispetto ad altre metodologie di lavorazioni edili che prevedono il montaggio e lo smontaggio di impalcature.

Cosa vedranno nel vostro stand i visitatori di EdilExpoRoma che verranno a trovarvi?
I visitatori di EdilExpoRoma entreranno in contatto con una realtà rivoluzionaria del mondo edile, avranno la possibilità di toccare con mano la tecnica di EdiliziAcrobatica e scoprire di più sul core business dell’azienda, ma non solo. Grazie ai rami d’azienda EA Multiservizi e EA Monumenti, EdiliziAcrobatica si propone di trovare soluzioni che rispondono a ogni tua necessità.

NG AIR, piattaforme aeree e gru dalla a alla z
L’energia del sole nello spazio di D.S. Impianti a EdilExpoRoma 2023

Related Articles

Chiama ora