STON, realtà attiva nella commercializzazione di mosaici, nasce nel 2003 da una fusione di differenti esperienze con l’obiettivo di coniugare una produzione globalizzata con una domanda sempre più competente, esigente e sofisticata.
La ricerca continua di un team di esperti consente a STON, di offrire una vasta gamma di collezioni disponibili a magazzino, e di soddisfare richieste di disegni a mosaico e miscele per progetti personalizzati, a costi altamente competitivi.
Capacità di dare risposte in tempi rapidi, qualità del servizio, conoscenza approfondita dei materiali, competenza acquisita su progetti importanti e complessi sono diventate alcune delle chiavi del successo dell’azienda. La consolidata stima tra clienti e progettisti, ha permesso all’impresa di crescere a ritmi sostenuti, facendole acquisire in breve tempo importanti fette di mercato italiano ed internazionale.
Dal 2018 STON, affianca alla sede operativa di Follo (SP) dotata di un magazzino dove vengono custoditi circa 240.000 mq di mosaici pronti per la consegna ai clienti, anche un ufficio showroom a Sassuolo, nel cuore del distretto italiano per la produzione di superfici per rivestimento e pavimenti, che funge da snodo logistico per la fornitura dei numerosi clienti diffusi in tutta Italia ed Europa e da facilitatore per l’incontro con gli addetti del settore.
Perché per un’azienda come la vostra è importante essere presenti a Fiera di Roma per l’EdilExpo2023 dal 27 maggio al 4 giugno 2023?
Trattandosi di un bacino di potenziali utenti molto ampio, abbiamo deciso di tentare con una presenza diretta sul territorio e la fiera Edilexpo ci è parsa l’occasione giusta per portare all’attenzione di un pubblico ampio alcuni materiali che hanno notevoli potenzialità d’impiego. Ci riferiamo ad esempio a tutte quelle collezioni largamente utilizzate nella ristrutturazione di facciate in questi ultimi anni.
La forza di Ston è quella di riuscire a personalizzare il prodotto sulle richieste del cliente. Come avviene la fase di studio e progettazione?
Nei molti casi in cui si effettuano interventi su edifici vincolati, diventa fondamentale essere in grado di riprodurre esattamente colori e formati dei rivestimenti esistenti, in modo da non snaturare le opere architettoniche. La lunga esperienza dei nostri tecnici ci consente, partendo da qualche frammento dei materiali esistenti di riprodurre qualsiasi tipo di mosaico.
Una volta concordata e sviluppata la progettazione, si passa alla produzione. Quali sono le fasi di produzione della materia all’interno dei vostri laboratori?
Una volta approvato il campione per quanto riguarda colore, formato e finitura, si procede alla fase produttiva vera e propria.
Buona parte dei materiali lavorati oggi derivano da un raffinato processo di riciclo del vetro: partendo dalla raccolta di vetro bianco, si procede poi con il lavaggio, l’asciugatura e la riduzione in polvere finissima. Che viene a sua volta mescolata con i pigmenti necessari e quindi pressata in stampi che le conferiscono la forma prescelta. Il materiale viene quindi cotto in forno a temperatura molto elevata e quindi montato su rete in fibra di vetro in modo da essere fornito sui caratteristici fogli comodi per l’installazione. Anche Ston, come la totalità delle realtà produttive italiane, ha recentemente dovuto fare i conti con anni difficili e particolari. Prima il lockdown seguito da mesi e mesi condizionati dalla Pandemia; poi la crisi dei prezzi che si sono impennati a causa dell’innalzamento dei costi delle materie prime.
Il risultato di queste congiunture, per il vostro settore quale è stato?
La congiuntura che stiamo vivendo è effettivamente complicata sotto molti punti di vista.
La crescente importanza della cura e del comfort degli spazi dove viviamo e dove ci siamo spesso trovati confinati negli ultimi anni, ha comunque comportato una maggiore attenzione dei consumatori verso l’allestimento di interni di qualità, ricercando costantemente prodotti innovativi e capaci di distinguersi per qualità tecniche ed estetiche. I nostri nuovi prodotti sono stai così particolarmente ricercati e apprezzati nello sviluppo di numerosi progetti di interior design. Le recenti iniziative legate alla riqualificazione del patrimonio immobiliare hanno dato ulteriore spinta alla nostra attività; numerosi sono infatti i progetti di riqualificazione facciate che stiamo portando avanti in questi anni. Aver saputo dare risposte competenti e puntuali sui molteplici nuovi temi che in questo ultimo periodo si sono affacciati all’attenzione del pubblico (ecosostenibilità, qualità, personalizzazione, estetica ed attenzione al servizio), è stato fondamentale per mantenere le posizioni di mercato conquistate nei primi anni attività dell’impresa.
Cosa troveranno i visitatori che verranno a vedere il vostro spazio a EdilExpoRoma 2023?
I visitatori troveranno idee nuove per “vestire” i loro spazi e renderli più personali. Troveranno prodotti dal design accattivante e innovativo ma con richiami al passato per non dimenticare le radici dove affonda l’inconfondibile design italiano. I materiali saranno caratterizzati dall’attenzione all’ambiente con prodotti interamente riciclati e riciclabili. Infine troveranno la gentilezza, l’esperienza e l’affidabilità che da anni contraddistingue la nostra attività e ci ha reso leader in Europa nella distribuzione di mosaico.