Tra gli enti di rappresentanza delle categorie tecniche che hanno deciso di partecipare a EdilExpoRoma 2023, e che porteranno la propria autorevolezza e il loro bagaglio di esperienza e conoscenza a Fiera di Roma, dal 27 maggio al 4 giugno 2023, ci sarà anche il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati.
Un ente che è stato istituito nel 1944 con la finalità istituzionale di tutelare e promuovere nel nostro Paese la figura del Geometra, regolamentata dal Regio Decreto dell’11 febbraio 1929. Per tale ragione, è da sempre costituito presso il Ministero di Giustizia e rilascia pareri sui progetti di legge e sui regolamenti che riguardano la professione e richiesti dal Ministro competente, contribuisce allo sviluppo e alla promozione della categoria, disciplina la qualità delle prestazioni professionali a tutela della committenza e della collettività.
Per questo motivo, in una fiera intesa su un “doppio binario” come concezione organizzativa, in cui alla possibilità di esporre si abbina l’opportunità di approfondimenti tematici e normativi, grazie a un articolato programma di convegni, seminari e corsi di formazione, la partecipazione del Consiglio dei Geometri e Geometri Laureati non può che rappresentare un valore aggiunto, oltre che motivo di prestigio per la manifestazione.
Il Consiglio è formato da 11 componenti, eletti dai 110 Collegi territoriali e il Presidente Maurizio Savoncelli rappresenta la categoria in ogni contesto, anche nei vari organismi interprofessionali nazionali ed internazionali.
Oltre alla concessione del patrocinio istituzionale, l’organizzazione della fiera ha invitato i Geometri Italiani a partecipare attivamente agli approfondimenti di settore e alle novità che saranno a breve annunciate.