Blog

News

Il mondo della pergotende e pergoclima a EdilExpoRoma con Pergotende Laurentina

Le pergotende sono diventate in poco tempo strutture presenti e assai apprezzate negli outdoor privati così come in quelli commerciali.

Veri e propri elementi estetici oltre che capaci di rendere funzionali e fruibili spazi altrimenti poco utilizzati. Se c’è una cosa positiva che ci ha lasciato in eredità la Pandemia, forse l’unica, è proprio la necessità ad ottimizzare gli outdoor.
Ovvio quindi che ci ha nelle pergotende il proprio core business si è trovato catapultato al centro dell’universo edile della costruzione e arredamento. A rappresentare il settore ad EdilExpoRoma 2023, ci sarà anche Pergotende Laurentina, solida realtà del settore non solo di Roma, ma anche per il raggio regionale e nazionale.

Galletta Massimiliano
responsabile-progettazione

Le pergotende rappresentano uno dei modi migliori per rendere maggiormente fruibili gli spazi aperti 365 giorni all’anno. Come si è evoluto l’universo pergotende in questo periodo?
La Pandemia è stata senz’altro un avvenimento disastroso, ha lasciato però, come dici tu, una nota positiva per gli spazi outdoor: le Pergotende si sono fatte sempre più strada negli spazi esterni di commercianti e privati. Le persone hanno infatti dato molta più importanza a queste meravigliose strutture, che sono capaci di creare dei veri e propri spazi outdoor da vivere come fossero indoor!

Oggi parlare di pergotenda è addirittura riduttivo visto che ormai siamo oltre, siamo al Pergoclima. Ci spiega di cosa parliamo?
Con Pergotenda siamo abituati a pensare ad una “strutturina” a mo’ di tenda da sole, oggi parliamo invece di Pergoclima, le strutture sono progettate per creare dei veri e propri spazi da vivere d’inverno e d’estate, poiché capaci di mantenere appunto un certo clima al loro interno.

La pergotenda ha bisogno di particolari permessi edilizi?
Su questo tema si fa molta confusione. La legislazione per questi tipi di interventi varia da comune a comune, le Pergotende sono però sempre rientranti nella libera edilizia se non superano i venti metri quadrati. Fino a questa soglia in ogni caso non si deve presentare nessuna comunicazione o richiedere alcun permesso all’ufficio di competenza, fatta eccezione per alcuni casi particolari come per esempio le abitazioni soggette a vincolo delle Belle Arti.

Dove e quando si può realizzare tecnicamente una pergotenda?
Il bello della Pergotenda è proprio la sua inclusività. Si può addossare ad una parete di casa, su un balcone o realizzarla autoportante da installare in giardino. Grande o piccolo, ogni spazio è potenzialmente buono per una Pergotenda!
Che grandezza si può coprire e che livello di copertura si può raggiungere con una pergotenda:
Al contrario di come si pensa, è possibile coprire grandissime superfici con queste strutture, che vengono anche accoppiate per andare incontro ad ogni esigenza.

Cosa ci dice dei marchi che ha scelto di portare in fiera?
Il marchio “SPRECH” è quello che ho scelto e sceglierei ancora. Si differenzia a livello internazionale per serietà e per l’elevatissima qualità delle sue produzioni. In più è totalmente made in Italy, devo aggiungere altro?

Dobbiamo aspettarci qualche novità in fiera alle porte della bella stagione 2023?
Il 2023 sarà ricco di novità nel nostro campo, non posso svelare nulla… venite a trovarci in fiera e ne vedrete delle belle!

ASSODIMI e ASSONOLO sbarcano alla Fiera di Roma
Amministratori professionisti di condomini ad EdilExpoRoma
Chiama ora